Chi siamo

Silis è una start-up fondata nel 2002 da docenti e dottori di ricerca. studenti dell’Università di Parma, come casa indipendente di progettazione di circuiti integrati, che fornisce servizi; quali IP personalizzati, IC complessi e altro!

L’ esperienza consolidata e il background altamente scientifico del mondo accademico si mescolano al dinamismo e alla specializzazione tecnica dei nostri progettisti, dando vita a un gruppo di progettazione qualificato, competente e ben motivato.

Dai un’occhiata al nostro sito per scoprire tutti i vantaggi che Silis può offrire!

Silis srl è stata fondata ed è di proprietà di un gruppo di investitori privati desiderosi di fondere le proprie esperienze in diversi settori, tecnico, industriale e manageriale. Anche l’Università degli Studi di Parma detiene una piccola quota della società e conferisce a Silis lo status di “spin-off” accademico. La nostra missione è quella di creare una casa di progettazione indipendente per IC e ASIC personalizzati a segnale analogico / misto con lo scopo di fornire alle aziende che impiegano sistemi elettronici nei loro prodotti e guidarle nella transizione in corso dalla progettazione a livello di scheda a quella a livello di IC.

Il nostro team

Lorenzo Agnetti

Lorenzo Agnetti

Amministratore Delegato

Lorenzo Agnetti, nato a Parma nel 1975.
Nel 2001 ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Parma, dedicando i suoi studi alla progettazione analogica integrata discutendo una tesi sperimentale intitolata: “Track and Hold ad 1 GS/s in Silicon Germanium technology”. Nel 2001 ha frequentato il corso di Design Analogico VLSI “Transistor Level IC design” al Politecnico di Losanna (Svizzera).
E’ attualmente Amministratore Delegato di Silis srl, Steril Parma SpA e Certosa Salumi SpA.

Andrea Boni

Andrea Boni

CTO

Andea Boni ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica nel 1993 e il Ph.D. presso l’Università di Parma, Italia, nel 1997. Dal 2002 è Professore Associato di Elettronica presso l’Università di Parma, dove è responsabile del gruppo di progettazione di circuiti integrati analogici. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla progettazione di convertitori A / D, sensori integrati, dispositivi RFID e circuiti automotive. È stato nel comitato tecnico della Conferenza sui circuiti integrati personalizzati. Il Prof. Boni è stato co-fondatore di Silis Srl.

Alessandro Magnanini

Alessandro Magnanini

Progettista senior di segnali analogici e misti

Alessandro Magnanini ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma, Italia, nel 2006 con una tesi sugli amplificatori operazionali per ADC pipeline nelle tecnologie CMOS e BiCMOS. Attualmente è in Silis, Parma, Italia. Le sue principali aree di interesse sono la progettazione di circuiti a segnali misti, in particolare di convertitori sigma-delta ad alta precisione e amplificatori operazionali a bassa potenza, RTC, sensori di temperatura, modulatore Sigma-Delta, dalla fase di progettazione al test e alla produzione.

Matteo Tonelli

Matteo Tonelli

Progettista senior di segnali analogici e misti

Matteo Tonelli è nato a Parma, Italia, nel 1979. Si è diplomato all’Istituto Tecnico nel 1998. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma, Italia, rispettivamente nel 2004 e nel 2007 (110/110 Summa cum laude). La sua tesi di Laurea si è concentrata sulla progettazione di amplificatori lock-in integrati per sensori risonanti. Ha conseguito il Dottorato di Laurea presso la stessa università nel 2011 con un lavoro su ADC gasdotto ad alta velocità. Dal 2012 è assegnista di ricerca post-dottorato presso l’Università di Parma e collabora come Progettista di segnali analogici e misti con Silis srl a Parma, Italia.

Luca Giuffredi

Luca Giuffredi

Progettista senior di segnali analogici

Luca Giuffredi, nato a Fidenza (PR) nel 1987.
Ha conseguito la laurea triennale e specialistica in Ingegneria Elettronica rispettivamente nel 2009 e nel 2011 all’Università di Parma discutendo una tesi intitolata “Design of switched capacitor dc-dc converter for portable devices”.
Ha ricevuto il dottorato di ricerca dalla stessa Università nel 2015.
Attualmente lavora per Silis srl come Senior Analog Designer.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i convertitori analogico-digitali in tecnologia CMOS.